Descrizione estesa
Voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell’elezione dei
membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024,
introdotta dall’art. Art. 1-ter del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7
(Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024)
convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38.
Nel dettaglio, sono ammessi a votare fuori sede, gli elettori che per motivi
di studio si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del
Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la
data delle elezioni. Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati
devono presentare, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita
domanda, secondo il modello che si allega alla presente (all. 1), con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta
elettronica, e ogni ulteriore recapito possibile entro il 05 MAGGIO 2024.
Alla domanda occorre inoltre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione
presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.